Letture di testi (novita' letterarie o ristampe disponibili in libreria) di varia umanita' con spunti di riflessione per l'insegnamento

Archeologia della rassegnazione

I gesuiti contro le mamme

Didattica della Grande guerra, oggi

Il realismo nel Novecento e la Sacra Scrittura

Interpretare per far vivere

Lo stile della divulgazione

Arte, non arte, ordine pubblico

Il Risorgimento alla prova di Firenze capitale

L'ora erotica di lezione

Educazione finanziaria: un'esigenza etica

Democrazia a scuola e fuori

Non si studia. Di chi la responsabilit� ?

Didattica della vera concretezza

Per una didattica dell'analessi

Contro la didattica della rimozione

Didattica della concretezza

Inglese e altre lingue

Scuola e competitivit�: che guaio

Dalla tradizione alla tautologia

Per una critica della ragion progettuale

Progettare open source

La concretezza dell'utopia

Per una volta indignamoci a lezione

L'arte pittorica domina la chimica o ne � dominata ?

L'unit� percepita d'Italia

L'unit� filologica d'Italia

Recuperiamo la Riforma Cattolica

Ancora tragica geopolitica mediterranea

Cosa si perdono gli studenti di liceo

A scuola di coraggio

Non scartiamo nessuno

Etica civile, ecco quel che ci vuole

La Commedia deve restare Divina

Altra vita all'istruzione (o meglio con l'istruzione)

Amici della citt� nemica

La guerra civile con il tempo

Chi fermer� gli ecomostri ?

Convergenze

Habent sua fata syriana

L'utopia per il futuro e la stravaganza del presente

L'autonomia dei cattolici in politica: la scomparsa degli scritti dei "dossettiani"

Gli "aggiustaveneri": una storia riscoperta della campagna d'Italia

E la storia militare ? Anche cos� fu fatta l'Italia

Difficile era orientarsi tra le due culture, figurarsi ora con tre

Quale scuola per la Costituzione ?

Arpad Weisz, una panchina vuota per settant'anni

Darwin: l'impegno dello scienziato � sacro

Lucrezio cambi� il mondo, o comunque contribu� a farlo

Dite loro di svegliarsi

Selezione naturale e pedagogia

Un mare non certo nostro

Impegno per il futuro

Facciamo la nostra parte

Disimpara l'arte ma non metterla da parte

Personalit� autoritarie: come ti faccio la storia

La tradizione, quella vera, per�

Materie e colori: verum ispum factum

Italianistica della riformetta

Il potere dell'installazione

Un linguaggio per la simmetria

Educazione e qualit� reale della vita

Leopardi, la sua vita

La gatta frettolosa fa gattini che ci vedono proprio bene

Potete farlo anche voi

Confessionalit� non sempre da scartare

Duratura labilit� dell'impero romano

Quando tecnologia e arte si uniscono contro la scuola

Quel che bolliva in Africa (e in Amazzonia)

Urgente appello per la Storia dell'Arte (e per molto altro)

Quel che bolle in Africa

L'interdisciplinariet� questa volta vista da un matematico

Ripensando al Priore di Barbiana

Ascesa ed emozioni

Vi interessa ancora l'interdisciplinariet� ?

Per una ontologia dell'educazione

Che macchina, la macchina del cinema !

Saramago, blogger dell'etica della semplicit�

Il Latino socialmente marcato: qualche stimolo anche per la didattica liceale

Quanto � moderno Ulisse ?

Confronti antichi per dubbi moderni

Curare ed aver cura

Il Rinascimento: conoscerlo dalla sua morte

Scuola di giornalismo

Non solo geografia in quel che manca di Artemidoro

Il bello del Vaticano

Iam diu Germania vincitur

Che dire di David Hume ?

Torniamo alla geografia

Esercito d'immigrati

La scienza e la tortura

Chi ha inventato l'economia ?

Alla scuola non serve la grazia, servono le opere

Scienziato e ribelle

La guerra dei mondi

La minoranza etica

L'ipotesto mancato: tre libri

Lo specialista e il divulgatore

Un punto di vista sul dramma della guerra, tanto per fare storia

Estetica del male

L'approccio cattolico: per conoscerlo meglio

Guerra all'ovvio per salvare la cosa

La grammatica e la lingua: ancora anni di vita comune ?

L'enigmista in nostro aiuto

Elogio del pensiero discorsivo

Le lettere di Paolo e l'Apocalisse di Giovanni

La storia � un dramma: rappresantiamolo

Spunti per una didattica della concretezza

Cesare e la natura del potere

Autentico e falso nel dramma della storia

Come la musica muoveva la scoperta dello spirito

La scienza negata, oppure no

La mente come l'universo

A teatro con la scienza

Prima di tutto semplificare

Che dire del tempo

Umanisti contro l'allegoria: Lodovico Castelvetro

Sul metodo

Il novecento, i suoi drammi, la sua narrativa

Il difficile parto del pensiero scientifico tra gli intellettuali italiani

Le civilt�, o meglio la civilt� mediterranea: raccontiamone una storia diversa

Dettato e studio mnemonico: la formula per amare gli studenti e la materia

Le "vite parallele" di Antonio Gramsci e Aldo Moro

Garanzia di libert�

La globalizzazione nella tarda antichit�: una vasta opera di Paul Veyne

L'uomo tra metafora e stile

Lotta al nichilismo

Il midollo dell'insegnante in un romanzo autobiografico

Dove nasce il diritto

La musica, il tempo, i conflitti

L'opera d'arte � una persona o un automa ?

E' forse l'universo davvero digitale ?

Lo stato gassoso dell'arte

Dante, il realismo e il desiderio

La contemplazione in Dante e il desistere dell'alta fantasia

Ancora sulle due culture

Le armi rivolte contro lo Stato

Sophie, la matematica dimenticata

Tre romanzi di formazione molto particolari

L'ombra di Heidegger

I drammi del novecento, l'arte e la scienza in un romanzo da non perdere

L'importanza del bizantino

Come lavoravano gli autori antichi

Intorno alla morte di Galois

Una nuova Alcesti